Leica M6: 2022 ritorna la regina assoluta del minimalismo fotografico.

Leica m6 il nuovo gioiello Leitz
Leica m6

Leica M6. Le tendenze vanno e vengono, ma i valori reali resistono alla prova del tempo, poiché vengono trasmessi di generazione in generazione.

Leica da oltre cento anni è sinonimo di fotocamere e obiettivi con valori permanenti come affidabilità, coerenza e qualità. Con la fotografia analogica che sta vivendo una rinascita, la nuova Leica M6 vuole rappresentare il continuo impegno della Leica Leitz Camera verso questi valori.Le fotocamere e gli obiettivi Leica sono una testimonianza dei valori tradizionali di durata, affidabilità e qualità. Essi rappresentano, sicuramente, una qualità reale, tangibile, ottenuta attraverso materiali di alta qualità e solide meccaniche. Leica ha sempre prodotto a mano i suoi strumenti di precisione, sviluppando capolavori meccanici e ottici che non sono secondi a nessuno, stabilendo costantemente nuovi standard.

Leica M6 vista dal cruscotto superiore
Leica M6 vista dal cruscotto superiore

La Leica M6 del 2022 si basa su una versione moderna del telemetro Leica M con un ingrandimento di 0,72x. Inoltre, tutte le sue superfici ottiche sono ora rivestite e quindi meno sensibili alla luce diffusa. L’esposimetro nell’ultimo M6 ora mostra l’esposizione corretta tramite un punto rosso oltre ai due simboli di freccia originariamente utilizzati. Inoltre, è dotato di un indicatore di avviso della batteria. Anche il coperchio superiore è stato ridisegnato: mentre il coperchio del modello precedente era realizzato in pressofusione di zinco, ora è fresato da ottone massiccio e arricchito con una lacca nera resistente all’abrasione. L’esposimetro della Leica M6 misura la luce attraverso un’area illuminata sull’otturatore in tessuto controllato meccanicamente.

Leica M6 la fotografia analogica.
Leica M6 la fotografia analogica è ancora viva.

Una visione più ampia della scena e il pieno controllo durante la messa a fuoco e l’esposizione. L’obiettivo è di ottenere questo risultato. Il telemetro, il cuore di ogni fotocamera Leica M. La visione che offre è eccezionalmente luminosa, con un contrasto eccellente, che consente di vedere oltre la cornice effettiva dell’immagine finale. La Leica M6 impiega un telemetro meccanico con ingrandimento del mirino 0,72x, realizzato tutto a mano e composto da oltre 100 singole parti. L’apertura e il tempo di esposizione possono essere determinati con precisione grazie alla misurazione selettiva attraverso l’obiettivo e al bilanciamento della luce visualizzato nella parte inferiore del mirino. La messa a fuoco viene eseguita utilizzando un metodo di immagine sovrapposta o un metodo di immagine spezzata. Sono entrambi ideali per mettere a fuoco rapidamente con estrema precisione, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Leica m6 new 2022
Leica M6 new 2022

La tecnologia del telemetro della Leica M6 consente di vedere oltre l’inquadratura, così da valutare esattamente il momento giusto per rilasciare l’otturatore. Cornici luminose evidenziano il campo dell’immagine per sei lunghezze focali, disposte a coppie per 28 e 90 mm, 35 e 135 mm, nonché 50 e 75 mm. Avendo montato un obiettivo, la lunghezza focale corrispondente appare automaticamente nel mirino come cornice per inquadrare. Inoltre, tutte le altre cornici possono essere visualizzate nel telemetro tramite il selettore di campo. Questo consente di selezionare la lunghezza focale più appropriata per il soggetto prima di azionare il pulsante di scatto per catturare l’immagine nel momento decisivo.

Il pretigioso logo Leitz_Camera
Il prestigioso logo Leitz Camera

Leica M6 rimane fedele a se stessa e conserva tutti gli altri tratti caratteristici del concetto Leica, come la manovella di riavvolgimento inclinata per il film. I risultati recenti come il telemetro ottimizzato, garantiscono ulterire funzionalità. Che sia storica o nuova, la Leica M6 si concentra sulle funzioni fotografiche essenziali. Fatta interamente a mano in Germania, essa è una compagna estremamente affidabile per tutti coloro che apprezzano la natura contemplativa della fotografia analogica.

La Leica M6 è disponibile in tutto il mondo presso i Leica Store, il Leica Online Store e i rivenditori autorizzati a partire dal 3 novembre 2022. Il prezzo al dettaglio sarà di € 5.050,00 IVA inclusa.

Le fotocamere M non solo catturano immagini iconiche da decenni, ma sono diventate esse stesse icone della fotografia. Semplice eleganza, assoluta affidabilità e utilizzo di materiali di alta qualità si combinano nel design inconfondibile che definisce ogni fotocamera M. Design che supera la prova del tempo.

Fedele all’originale del 1984, la nuova generazione è decorata con il logo Leitz rosso.

Chiediamo a tutti i nostri lettori di offrire un contributo continuo tramite PayPal a sostegno del giornalismo indipendente della testata Crono.news e dei blog collegati come Instant Club Italia.

Abbiamo deciso di rendere sostenibile Crono.news, e Blog collegati come Instant Club Italia. Attraverso Paypal, approfondendo la nostra relazione con i nostri lettori.  Abbiamo deciso di cercare un approccio che ci consenta di mantenere il nostro giornalismo libero, aperto e accessibile a tutti, indipendentemente dal luogo in cui vivono o da quello che possono permettersi.

Il sostegno costante dei nostri lettori ci consentirà di continuare a perseguire i nostri traguardi ed offrire a voi sempre nuove storie e informazioni.

Crono.news è un network indipendente dal punto di vista editoriale: il nostro giornalismo è quindi libero da pregiudizi commerciali e non è assolutamente influenzato da proprietà milionarie, politici o azionisti. Nessuno modifica il nostro editor. Nessuno dirige la nostra opinione. Questo è importante perché ci consente di offrire un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza. Arte, cultura, bellezza, fotografia, tecnologia, conquiste dell’uomo… Un mondo diverso in cui avventurarsi per aprire la propria mente e rinnovare il proprio pensiero, riscoprendo la grande bellezza. Il supporto dei nostri lettori, significa che potremo continuare a portare il giornalismo indipendente di Crono.news e Blog collegati come Instant Club Italia, al mondo intero.

Caro lettore, ti preghiamo, quindi, di fornire un contributo oggi per aiutarci a fornire a tutti il giornalismo indipendente di cui il mondo ha bisogno per questo anno e oltre.

Supporta Crono.news e Blog collegati come Instant Club Italia.a partire da solo un euro, richiederà solo un minuto. Grazie.

Aiutaci a offrire il giornalismo indipendente di cui il mondo ha bisogno. Gestisci un impegno costante per sostenere crono.news a lungo termine oppure, un piccolo singolo contributo come e quando ne hai voglia – scegli l’opzione che fa per te sotto trovi il link. GRAZIE!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

iPhotox
Mariano Luchini "iPhotox", giornalista e creativo, preferisce definirsi un grande appassionato di fotografia, piuttosto che fotografo di professione, in quanto l’etichetta di fotografo, ormai utilizzata anche in maniera impropria, non farebbe trasparire tutte le sfaccettature, talvolta sottovalutate, di questa forma d’arte. E' fondatore del movimento artistico internazionale di fotografia WiAM.