Fujifilm si fa in cinque! Nasce la nuova fotocamera X-T5.

Fujifilm x-t5
Fujifilm x-t5

Fujifilm ha annunciato il lancio del nuovo modello FUJIFILM X-T5  l’ultima aggiunta all’innovativa linea di fotocamere digitali mirrorless XT della serie X di Fujifilm.

Fujifilm porta il suo sensore di imaging di quinta generazione e la sua tecnologia di elaborazione su X-T5 in un corpo macchina più compatto di ciascuno dei suoi tre precedenti modelli di fotocamera con sistema XT. Rispetto alle dimensioni esterne complessive delle fotocamere digitali FUJIFILM X-T2, FUJIFILM X-T3 e FUJIFILM X-T4.

X-T5 è l’ultima fotocamera della serie X a presentare il nuovo potente sensore di imaging X-Trans- CMOS 5 HR da 40,2 MP retroilluminato di Fujifilm e il motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità, X-Processor 5. Fornisce inoltre fino a 7,0 stop di stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi (IBIS), (con obiettivo FUJINON XF35mmF1.4 R montato), e presenta un mirino EVF da 3,69 milioni di punti con ingrandimento 0,8x e due slot per schede SD, offrendo la massima qualità dell’immagine e prestazioni eccellenti nella storia della oramai mitica serie X.

X-T5 combina tutti i preferiti dai fan in un unico corpo. Questo sistema offre IBIS in un corpo compatto e leggero, progettato per la portabilità che è al centro del nostro sistema XT. Stiamo anche reintroducendo lo schermo inclinabile a 3 direzioni per creare immagini fisse e video da qualsiasi posizione“, ha affermato Masato Yamamoto, direttore generale, Imaging Solutions Division, FUJIFILM Corporation, nella conferenza stampa di presentazione. “In Fujifilm, continuiamo a spingere i confini della tecnologia delle fotocamere con ogni nuova versione di fotocamere. X-T5 non fa eccezione: offre fantastiche prestazioni a 360 gradi sia per le foto che per i video“.

Fujifilm x-t5 -vista superiore ghiere di comando.
Fujifilm x-t5 -vista superiore ghiere di comando.

Qualità dell’immagine e prestazioni eccezionali.

  • Il nuovo sensore di imaging X-Trans CMOS 5 HR retroilluminato da 40,2 MP, attraverso un algoritmo di elaborazione delle immagini all’avanguardia, offre una risoluzione dell’immagine avanzata senza compromettere il rapporto segnale/rumore (S/N). Questo algoritmo di elaborazione delle immagini offre risultati eccezionali, ricchi di dettagli in tutta la gamma ISO nativa, che con X-T5 si estende a ISO 125. Inoltre, la funzione Pixel Shift Multi-Shot consente ai fotografi di realizzare immagini da 160 MP ad altissima risoluzione, mentre il soggetto La messa a fuoco automatica con rilevamento (AF), in grado di rilevare animali, uccelli e una varietà di altri soggetti comuni, combinata con il bilanciamento del bianco automatico, aiuterà i fotografi di tutti i livelli a produrre immagini superbe e di alta qualità.
  • X-T5 offre 19 modalità di simulazione film, tra cui il nuovissimo preset “Nostalgic Neg.”, caratterizzato da alta saturazione e tonalità morbida. I creatori possono utilizzare i predefiniti di simulazione film, che imitano la pellicola fotografica, per vari tipi di soggetti e scene. X-T5 supporta il formato immagine HEIF, che offre una qualità dell’immagine a 10 bit in file fino al 30% più piccoli rispetto ai JPEG standard.
  • Fujifilm x-t5 - Strabiliante velocità dell'otturatore elettronico.
    Fujifilm x-t5 – Strabiliante velocità dell’otturatore elettronico.

Hardware, design e funzionalità che forniscono un potente supporto alla creazione di contenuti degli utenti.

  • Il sistema di stabilizzazione dell’immagine integrato (IBIS) di X-T5 funziona su cinque assi, combatte tutti i tipi di movimento della fotocamera e fornisce fino a sette stop di compensazione che possono bloccare continuamente 20 fotogrammi con un solo clic dell’otturatore. Il software dedicato “Pixel Shift Combiner” elabora i fotogrammi acquisiti per generare un’immagine contenente circa 160 milioni di pixel. 
  • Una velocità massima dell’otturatore elettronico di 1/180.000 di secondo è ora disponibile anche per i fotografi che desiderano congelare soggetti in movimento ad alta velocità. Il display LCD inclinabile a tre vie da 1,84 milioni di punti consente agli utenti di creare facilmente in posizione verticale o all’altezza della vita.
  • Il nuovo sensore offre un numero elevato di pixel di rilevamento di fase per un’impressionante messa a fuoco AF-S su un soggetto ad alta frequenza, fornendo una messa a fuoco automatica accurata in situazioni come la fotografia di paesaggi e la ritrattistica. Inoltre, l’algoritmo di previsione AF offre una messa a fuoco stabile in modalità AF-C.
  • Dotato di un EVF ad alto ingrandimento da 3,69 milioni di punti con ingrandimento 0,8x, il mirino offre una soppressione ottimale della parallasse e della distorsione che si verificano in genere quando la posizione dell’occhio viene spostata durante l’utilizzo del mirino.
  • Il classico design della Serie X è stato mantenuto con i quadranti per ISO, velocità dell’otturatore e compensazione dell’esposizione: facile e veloce da impostare, anche a fotocamera spenta. Con un peso di appena 1,23 libbre. (557 g) , X-T5 è 50 g più leggera del precedente modello di fotocamera digitale FUJIFILM X-T4 ed è perfetta per un’ampia varietà di generi fotografici dalla fotografia di strada/documentaristica, dove la mobilità è un requisito, alla fotografia di paesaggio e alla ritrattistica, che richiedono una risoluzione particolarmente elevata. La portabilità unita alla struttura resistente agli agenti atmosferici della fotocamera consentono agli utenti di portare l’X-T5 in quasi tutte le condizioni atmosferiche.

Funzioni video estese.

  • Offrendo potenti funzionalità video, i filmati possono essere registrati internamente fino a 6,2K/30p in 4:2:2 a colori a 10 bit. Inoltre, la modalità 4K HQ sovracampiona filmati 6.2K per un output 4K superiore. X-T5 supporta F-Log2, che registra un’ampia gamma dinamica di oltre 13 stop, una gamma più ampia di quella fornita dall’attuale F-Log, per un potenziale di post-produzione estremamente ampio.
  • Se combinata con un dispositivo HDMI ATOMOS, l’uscita video RAW di X-T5 può essere registrata come Apple ProRes RAW a 12 bit con dimensioni dei fotogrammi fino a 6,2 K e frequenze dei fotogrammi fino a 29,97 fps. E se combinato con Blackmagic Design Video Assist 12Gs, l’uscita video RAW dell’X-T5 può essere registrata come Blackmagic RAW con dimensioni dei fotogrammi fino a 6,2K e frequenze dei fotogrammi fino a 29,97 fps.

    Fujifilm x-t5 - la nuova nata da incredibili prestazioni
    Fujifilm x-t5 – la nuova nata.

Accessori opzionali.

  • Impugnatura MHG-XT5 (progettata specificatamente per X-T5):  questa impugnatura facilita la capacità degli utenti di impugnare la fotocamera quando è montato un obiettivo ad ampia apertura. Non è necessario rimuovere l’impugnatura per sostituire una batteria o una scheda SD. Inoltre, l’impugnatura MHG-XT5 può essere utilizzata come piastra compatibile con il sistema di sgancio rapido Arca-Swiss.

Prezzo e disponibilità.

X-T5 sarà disponibile nei colori nero e argento e dovrebbe essere disponibile in italia entro la fine di novembre, al prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di c.a. 1900 euro solo corpo. La fotocamera digitale X-T5 con kit di obiettivi con FUJINON XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS e FUJINON XF16-80mmF4 R OIS WR sarà disponibile anche al prezzo al dettaglio suggerito dal produttore di c.a.euro 2200 e c.a. euro 2400 rispettivamente.

 

Chiediamo a tutti i nostri lettori di offrire un contributo continuo tramite PayPal a sostegno del giornalismo indipendente della testata Crono.news e dei blog collegati come Instant Club Italia.

Abbiamo deciso di rendere sostenibile Crono.news, e Blog collegati come Instant Club Italia. Attraverso Paypal, approfondendo la nostra relazione con i nostri lettori.  Abbiamo deciso di cercare un approccio che ci consenta di mantenere il nostro giornalismo libero, aperto e accessibile a tutti, indipendentemente dal luogo in cui vivono o da quello che possono permettersi.

Il sostegno costante dei nostri lettori ci consentirà di continuare a perseguire i nostri traguardi ed offrire a voi sempre nuove storie e informazioni.

Crono.news è un network indipendente dal punto di vista editoriale: il nostro giornalismo è quindi libero da pregiudizi commerciali e non è assolutamente influenzato da proprietà milionarie, politici o azionisti. Nessuno modifica il nostro editor. Nessuno dirige la nostra opinione. Questo è importante perché ci consente di offrire un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza. Arte, cultura, bellezza, fotografia, tecnologia, conquiste dell’uomo… Un mondo diverso in cui avventurarsi per aprire la propria mente e rinnovare il proprio pensiero, riscoprendo la grande bellezza. Il supporto dei nostri lettori, significa che potremo continuare a portare il giornalismo indipendente di Crono.news e Blog collegati come Instant Club Italia, al mondo intero.

Caro lettore, ti preghiamo, quindi, di fornire un contributo oggi per aiutarci a fornire a tutti il giornalismo indipendente di cui il mondo ha bisogno per questo anno e oltre.

Supporta Crono.news e Blog collegati come Instant Club Italia.a partire da solo un euro, richiederà solo un minuto. Grazie.

Aiutaci a offrire il giornalismo indipendente di cui il mondo ha bisogno. Gestisci un impegno costante per sostenere crono.news a lungo termine oppure, un piccolo singolo contributo come e quando ne hai voglia – scegli l’opzione che fa per te sotto trovi il link. GRAZIE!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

iPhotox
Mariano Luchini "iPhotox", giornalista e creativo, preferisce definirsi un grande appassionato di fotografia, piuttosto che fotografo di professione, in quanto l’etichetta di fotografo, ormai utilizzata anche in maniera impropria, non farebbe trasparire tutte le sfaccettature, talvolta sottovalutate, di questa forma d’arte. E' fondatore del movimento artistico internazionale di fotografia WiAM.