Pinhole kit stenopeico VIDDY

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il Pinhole kit  VIDDY è la proposta della Pop-Up Pinhole Company una piccola società, con sede a est di Londra,  fondata dalla designer e appassionata di fotografia Kelly Angood,  che crea e produce un divertente e ben progettato kit stenopeico utile per costruire fai da te, (DIY) una macchina fotografica pinhole. Il Kit è realizzato artigianalmente e prodotto interamente nel Regno Unito.pinhole_viddy

Tutto è partito da un esperimento. Il design unico di fotocamera a foro stenopeico, (pinhole), interamente di cartone con le sembianze di una Hasselblad, utilizzante pellicola mezzo formato. Il suo compito era semplice; doveva funzionare come una macchina fotografica con un aspetto fantastico e essere conveniente da realizzare. Un meccanismo interno fu sviluppato in modo che la fotocamera avrebbe accettato pellicola di medio formato e operato come una bella e funzionante, fotocamera pinhole.

Il progetto proposto nella rete, ha presto guadagnato grande popolarità online. La gente voleva sapere dove potevano acquistarne uno, o se potevano entrare in possesso dei piani per costruirne da se una fotocamera a foro stenopeico.  Immaginato inizialmente come progetto personale, purtroppo esso rimaneva un prototipo una tantum, inizialmente non pensato per la vendita e comunque non facilmente duplicabile.

Ispirata, comunque dall’interesse enorme per il suo progetto, Kelly ha in seguito sviluppato la macchina fotografica a foro stenopeico (pinhole) in una versione 35 millimetri, il cui progetto scaricabile dalla rete poteva essere completamente realizzato a casa per tutti i gusti e in tanti colori.

videre-diy-pinhole-camera-kitRisultato incredibile, il file è stato scaricato più di 60.000 volte!

In molti, dai fanatici pinhole agli hobbisti di lavoretti  in carta utilizzavano il progetto di  fotocamera fai-da-te di Kelly per scattare le proprie fotografie a foro stenopeico, e hanno cominciato quindi a condividere i loro risultati on-line. 

Quello che era iniziato come un progetto personale ora aveva assunto una dimensione comunitaria ! Questa comunità era attiva, impegnata e desiderosa di esplorare la fotografia stenopeica ancora di più. Era giunto quindi il momento per loro di potere ottenere un design che si potesse veramente definire unico. 

La comunità, costituitasi spontaneamente attorno alla versione gratuita scaricabile della prima pinhole camera, ha portato quindi alla nascita del progetto VIDERE attraverso una campagna di crowd funding di successo nel 2013. Oltre 800 kit di questo modello sono stati condivisi da sostenitori provenienti da 41 paesi nel mondo. Il modello VIDERE  è stato utilizzato come parte di ulteriori progetti creativi internazionali e la comunità ha condiviso i loro risultati ed esperienze per la seconda volta. La piccola ma creativa società Pop-Up Pinhole Co. ha cominciato aviddy_pinhole_kit guadagnare sorprendentemente anche l’interesse ed il riconoscimento da parte della stampa.

Utilizzando il feedback ottenuto da parte degli utenti della fotocamera pinhole VIDERE,  come un trampolino di lancio per lo sviluppo, ha iniziato il suo viaggio una nuova fotocamera Pop-Up Pinhole VIDDY.

VIDDY è stata sviluppata come risultato diretto del feedback della comunità. Realizzata completamente in robusto cartone riciclabile, VIDDY  è serigrafata e fustellata a mano in splendidi colori. Facile da usare, semplice da caricare con un sacco di nuove possibilità di utilizzo e funzioni, tra cui una finestrella di visione del film e l’indicatore dell’otturatore. Accetta sia medio formato che pellicola da 35 mm. La sua costruzione è realizzabile molto facilmente e praticamente senza colla, in circa 30 minuti.

Volendo rendere la fotografia stenopeica il più semplice possibile, è stata sviluppata anche una applicazione per iPhone: pop-up Pinhole app.  Tutto quello che si dovrà fare è scegliere quale fotocamera usare, la sensibilità della pellicola che si sta utilizzando e in quali condizioni di ripresa e l’App fornirà la lunghezza ottimale di tempo per mantenere l’otturatore aperto. Un valido aiuto per ottenere risultati gratificanti nella nostra esperienza di fotografica stenopeica fai da te.

Come acquistare la Viddy pinhole camera :

http://shop.lomography.com/it/cameras/pinhole-cameras/viddy-pinhole-camera

Direttamente sul sito ufficiale:

http://www.thepopuppinholecompany.com/

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
iPhotox
Mariano Luchini "iPhotox", giornalista e creativo, preferisce definirsi un grande appassionato di fotografia, piuttosto che fotografo di professione, in quanto l’etichetta di fotografo, ormai utilizzata anche in maniera impropria, non farebbe trasparire tutte le sfaccettature, talvolta sottovalutate, di questa forma d’arte. E' fondatore del movimento artistico internazionale di fotografia WiAM.