#STAR35 e la Kodak Brownie Star ritorna di moda!

KODAK STAR
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il nuovo adattatore #STAR35 e la Kodak Brownie Star ritorna di moda!

La mitica KODAK Brownie Star è stata una serie di grande successo, di semplici macchine fotografiche di plastica.  Oltre 10 milioni di queste simpatiche ma affidabili fotocamere sono state fabbricate dal 1957 al 1962.

Il simpatico e futuristico, disegno, molto originale, era del designer Arthur Crapsey. Tutte le macchine che furono prodotte, erano basate su un layout simile: I rolli di pellicola 127mm e un deflettore di luce venivano montati su di un supporto unico amovibile, che conteneva la manopola di avanzamento e un dispositivo di chiusura. Il resto della macchina veniva inserita su questo supporto che faceva anche da coperchio/blocco. Due sole aperture di diaframma selezionabili ed un tempo di scatto singolo (1/60 sec.) garantivano  buone foto anche agli utenti meno esperti. Ogni modello di questa fortunata serie ha avuto variKodak brownie Star seriee combinazioni e diverse disposizioni del mirino, del meter e del flash, alcuni già di serie, alcuni esterni, alcuni senza flash.

Alcuni modelli furono disponibili in diversi colori, anche se nero e grigio sembrarono essere i più comuni. Il nome “STAR” fu per definizione applicato alle fotocamere Kodak Brownie Star  che avrebbero utilizzato specificamente il formato pellicola 127mm.

Oggi queste simpatiche fotocamere, potranno rinascere a nuova vita, come oggetti di modernariato fotografico, ma anche e soprattutto, ritornare utilizzabili, nella attuale fotografia analogica quella di tipo “lomografica”, perchè  le caratteristiche delle loro ottiche in vetro,  sono capaci di esaltare molto la saturazione dei colori e presentare vignettature evidenti ai bordi dell’immagine.

Tutto questo sarà possibile, grazie all’interesse ed alla passione verso il mondo fotografico di un gruppo di giovani e promettenti imprenditori Emiliani i ragazzi del Brownie Camera Collector.

#STAR35 è un adattatore per rullini da 127mm a 35mm prodotto tramite stampa 3D, è stato progettato per sostituirsi all’interno delle macchine fotografiche Kodak Brownie  Star, ovvero un gruppo di modelli della grande famiglia Kodak Brownie.

Senza danneggiare la macchina fotografica, l’adattatore STAR35, consentirà di caricare ed utilizzare i tradizionali rullini 35mm ora che i 127mm sono diventati rari e molto più costosi.

Perché proprio le Kodak Brownie Star? Queste mitiche fotocamere, hanno rappresentato nei primi anni 60 un punto di svolta, concedendo alKODAK Brownie Star -con adattatore 35mm grande pubblico l’opportunità di approfittare di un mezzo fotografico, economico, ed affidabile per conservare i loro ricordi. La semplicità nell’utilizzo di queste macchine si traduceva nella semplicità delle loro funzioni. Le Kodak Brownie Star possono offrire, anche oggi, ai neofiti ed agli appassionati, non solo di fotografia ma anche di corpi macchina, la possibilità di osservare i meccanismi più semplici ed elementari che si sono poi evoluti nel tempo nei complessi concetti tecnologici attuali.  Il progetto #STAR35 nasce principalmente dal desiderio, di donare nuova vita a queste divertenti ed attraenti macchine fotografiche. Si è voluto produrre un adattatore, che non comprendesse modifiche e danneggiamenti della macchina durante la sua installazione.

Il team di progettisti dello #STAR35, é composto da due Industrial & Product Designer e da un Product Designer e Matematico.

I progettisti  hanno inoltre voluto aggiungere un tocco creativo al progetto, è stato infatti mostrato pochi giorni fa l’accessorio principale che verrà fornito nella confezione definitiva al momento del lancio: la maschera per fotografie creative.

A differenza dei filtri bokeh da applicare davanti alla lente per effetti di sfocatura, questa maschera si inserisce tra lente e rullino, a ridosso della pellicola, con l’intento di modificare così la tradizionale forma rettangolare del negativo. Dopo diverse idee, il meccanismo di montaggio delle maschere e soprattutto le maschere stesse sono risultate così semplici da poter esser riprodotte anche dagli  stessi utilizzatori che vorranno provare a costruire i propri filtri creativi.

L’adattatore #STAR35  esclusivamente creato per le fotocamere della serie Kodak Brownie Star, sarà presentato a breve e iNSTANT CLUB ITALIA vi fornirà tutte le informazioni, le specifiche tecniche ed i trucchi per potere utilizzare al meglio questo splendido accessorio.

Vi consigliamo di procurarvi al più presto una piccola fotocamera Kodak Brownie Star!

STAY TUNED!

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
iPhotox
Mariano Luchini "iPhotox", giornalista e creativo, preferisce definirsi un grande appassionato di fotografia, piuttosto che fotografo di professione, in quanto l’etichetta di fotografo, ormai utilizzata anche in maniera impropria, non farebbe trasparire tutte le sfaccettature, talvolta sottovalutate, di questa forma d’arte. E' fondatore del movimento artistico internazionale di fotografia WiAM.