Impossible I – 1 La macchina fotografica istantanea originale reinventata

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

L’I-1 ha debuttato oggi, presentata dall’amministratore delegato di Impossible Project Oskar Smolokowski, ed è una fotocamera che si trova al confine tra due mondi.

Da una parte: il piacere nostalgico delle fotocamere analogiche istantanee di un tempo e dall’altro il design accattivante ed il controllo digitale come, del resto, siamo abituati in questo secolo.

Il trionfo del minimalismo e del design“.

La fotocamera è stata progettata per la semplicità d’uso: ci sono pochi pulsanti e manopole, e anche il flash LED che circonda l’obiettivo si auto-regola in base alla luce ambiente ed alla distaimg.i-one.header-prelaunchnza.

Un App dedicata IOS offrirà agli utenti un maggiore controllo di alcune funzionalità. Connessa tramite Bluetooth ad uno smartphone o tablet, l’applicazione può essere utilizzata per regolare il diaframma, velocità dell’otturatore, e impostazioni del flash, oltre ad attivare a distanza la fotocamera.
Il maggiore controllo creativo permesso dall’applicazione offre inoltre pre-impostazioni per effetti come doppie esposizioni e open-shutter “dipingere con la luce”.
Si scatta con film tipo 600 di Impossible Project, e film originali Polaroid 600, se ne trovate ancora, sono perfettamente funzionali anche con I-1. Anche se il disegno di questa macchina si uniforma molto da vicino a un ispirazione vintage, l’I-1, ha generato nella sua progettazione un grande cambiamento di ingegneristica rispetto al passato.

-1x-1-1

Mentre le macchine fotografiche Polaroid sono state sempre alimentate da una batteria che era contenuta in ogni pacchetto del film, la I-1 ha al suo interno una batteria ricaricabile USB, riducendo quindi in modo significativo i rifiuti e quindi auspichiamo, anche dei costi del film stesso. Vedi cartucce Instax Fuji.

-1x-1

Parlando di costi: la macchina sarà in vendita a circa EUR 299,00. L’ I-1 è paragonabile, con un prezzo onesto, ad una macchina fotografica Polaroid d’epoca di buona qualità, al costo leggermente più alto delle fotocamere Instax e/o Lomography, altre popolari macchine fotografiche a sviluppo istantaneo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.
iPhotox
Mariano Luchini "iPhotox", giornalista e creativo, preferisce definirsi un grande appassionato di fotografia, piuttosto che fotografo di professione, in quanto l’etichetta di fotografo, ormai utilizzata anche in maniera impropria, non farebbe trasparire tutte le sfaccettature, talvolta sottovalutate, di questa forma d’arte. E' fondatore del movimento artistico internazionale di fotografia WiAM.